aslnuoro  ›  argomenti

Argomenti

Approfondimenti
Una serie di argomenti che permettono di conoscere meglio la realtà dell'Azienda Sanitaria. Le tematiche proposte riguardano patologie molto diffuse, progetti e iniziative aziendali e programmi di promozione della salute.
Vaccinazioni
I vaccini rappresentano lo strumento più efficace e conveniente per prevenire le malattie infettive; agiscono stimolando la produzione di una risposta immunitaria attiva in grado di proteggere in modo duraturo ed efficace la persona vaccinata dall'infezione.
Screening oncologici
La diagnosi precoce dei tumori permette, in alcuni casi, di cambiare la loro storia naturale. In Italia il Piano nazionale della Prevenzione 2005-2007, incluso nell'intesa Stato-Regioni del 23 marzo 2005 prevede il potenziamento degli screening oncologici.
Diabete
Il diabete mellito è una patologia a larghissima diffusione in tutto il mondo e al Sardegna è la regione al mondo insiema alla Finlandia che presenta il più alto numero di nuovi casi di diabete di tipo 1.
Sicurezza alimentare
La salubrità degli alimenti è sempre più all'attenzione del cittadino consumatore che pensa alla sua salute e che è preoccupato della sicurezza alimentare. Molto importante dal punto di vista sanitario è l'attività di comunicazione nei confronti dei cittadini.
Sanità animale
La tutela della salute umana e animale viene attuata attraverso interventi di prevenzione, controllo ed eradicazione delle malattie degli animali da reddito e da affezione e delle zoonosi (malattie trasmissibili dagli animali all'uomo.
Rischio clinico
Il Rischio Clinico è una delle aree di attività del governo clinico e prevede la capacità di rilevare, valutare e correggere gli errori in ambito sanitario; è un processo sistematico di identificazione, valutazione e trattamento dei rischi attuali e potenziali.
Medicina dei viaggi
I viaggi all'estero hanno sempre un fascino particolare perché si entra in contatto con luoghi e popolazioni diverse e ci si immerge in un'altra dimensione. Questo è tanto più vero quanto più le località prescelte sono geograficamente e culturalmente lontane.
Tutela della privacy
Il rispetto della privacy in ambito sanitario si esplicita nella garanzia che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti fondamentali di ogni persona, fisica o giuridica.
Donazione degli organi
In Italia il coordinamento delle attività di donazione, prelievo e trapianto è articolato su quattro livelli: locale,(Asl, Centri trapianto), regionale , interregionale (centri regionali ed interregionali di riferimento per i trapianti) e nazionale (Centro Nazionale Trapianti).