Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza
La legge 190/2012 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione"; stabilisce che l'organo di indirizzo adotta annualmente, su proposta del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il Piano triennale di prevenzione della corruzione integrato da un'apposita sezione dedicata agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione previsti dal d.lgs. 33/2013.
Ai sensi di quanto previsto dal D.L. 9 giugno 2021, n. 80;, per le amministrazioni pubbliche con più di cinquanta dipendenti, gli adempimenti inerenti al Piano di prevenzione della corruzione sono soppressi e assorbiti nell’apposita sezione del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) “Valore pubblico, performance e anticorruzione”.
Il PIAO ha durata triennale, viene aggiornato annualmente e contiene strumenti, obiettivi, strategie, procedure, modalità e azioni che l’Amministrazione programma al fine di assicurare la qualità e la trasparenza dell'attività amministrativa e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese e procedere alla costante e progressiva semplificazione e reingegnerizzazione dei processi anche in materia di diritto di accesso.
2023/2025
- Delibera del 30 marzo 2023, n. 12/4 Piano Integrato di Attività e Organizzazione. Art. 6 DL. 9.6.2021, n. 80 come convertito dalla legge n. 113 del 6 agosto 2021 e s.m.i. Aggiornamento per il triennio 2023 - 2025. ;
- Allegato 5 - Schede di gestione del rischio corruttivo [file pdf];
- Allegato 6 - Trasparenza [file pdf]; [file xls;]
- Allegato 7 - Report mappatura processi e valutazione del rischio corruttivo [file pdf];
2022/2024
- Delibera del 30 giugno 2022, n. 20/57 Piano Integrato di Attività e Organizzazione. Art. 6 DL. 9.6.2021, n. 80 come convertito dalla legge n. 113 del 6 agosto 2021 e s.m.i. “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia”;
- Piano triennale della prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2022-2024 [file.pdf];
- Allegato 1 - Responsabili trasmissione e pubblicazione dati su Amministrazione Trasparente [file.pdf];
- Allegato 2 - Il contesto socio economico [file.pdf];
- Allegato 3 - Report mappatura processi e valutazione rischio corruttivo [file.pdf];
- Allegato 4 - Organigramma [file.pdf];
- Delibera del 29 aprile 2022, n. 14/6 "Adozione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza relativo al triennio 2022-2024 dell’Amministrazione regionale. Transizione al Piano integrato di attività ed organizzazione (P.I.A.O.) di cui all’art. 6 D.L. n. 80/2021.";
2021/2023
- Piano triennale della prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2021-2023 [file.pdf];
- Allegato 1 - Responsabili trasmissione e pubblicazione dati su Amministrazione Trasparente [file.pdf];
- Allegato 2 - Contesto Socio Economico [file.pdf];
- Allegato 3 - Mappatura dei processi [file.pdf];
- Allegato 4 - Organigramma dell'Amministrazione [file.pdf];
- Allegato 5 - Elenco dei referenti [file.pdf];
- Allegato 6 - Report attività formativa 2020 [file.pdf];
- Delibera del 1 aprile 2021, n. 12/35;
2020/2022
- Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022 [file.pdf];
- Allegato 1 - Responsabili trasmissione e pubblicazione dati su Amministrazione Trasparente [file.pdf];
- Allegato 2 - Contesto Socio Economico [file.pdf];
- Allegato 3 - Mappatura dei processi [file.pdf];
- Allegato 4 - Organigramma dell'Amministrazione [file.pdf];
- Allegato 5 - Elenco dei referenti [file.pdf];
- Delibera del 26 febbraio 2020, n. 7/14;
Consultazione pubblica per l'aggiornamento del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza [file.docx];
Consultazione pubblica per l'aggiornamento del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza [file.odt];
2019/2021
- Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza 2019-2021 [file.pdf];
- Allegato 1 - Responsabili trasmissione e pubblicazione dati su Amministrazione Trasparente [file.pdf];
- Allegato 2 - Contesto Socio Economico [file.pdf];
- Allegato 3 - Mappatura dei processi [file.pdf];
- Allegato 4 - Organigramma dell'Amministrazione [file.pdf];
Delibera del 5 febbraio 2019 n. 6/1 ;
2018/2020
- Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza 2018/2020 [file.pdf];
- Allegato 1 - Responsabili trasmissione e pubblicazione dati su Amministrazione Trasparente [file.pdf];
- Allegato 1 - aggiornamento al 11 settembre 2018 [file.pdf];
- Allegato 2 - Contesto socio-economico [file.pdf];
- Allegato 3 - Mappatura dei processi (allegato 2 alla D.G.R. 45/2 del 11.9.2018) [file.pdf]
;
Delibera del 27 marzo 2018 n. 15/8;
Delibera del 11 settembre 2018 n. 45/2. Aggiornamento del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2018-2020;
2017/2019
Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza 2017/2019 [file.pdf];
All.1 Contesto socio-economico [file.pdf];
All.2 Rapporto 2015 sintesi finale dati finanziari [file.pdf];
All.3 Questionario di valutazione dell'esposizione al rischio dei processi [file.pdf];
All.4 Responsabili trasmissione e pubblicazione dati su Amministrazione Trasparente [file.pdf];
All. 4 - Aggiornamento All.4 al 31 gennaio 2018 [file.pdf];
All.5 Relazione CAMINERAS [file.pdf];
All.6 Relazione Rete degli Uffici Relazioni con il Pubblico [file.pdf];
Il Piano in sintesi [file.pdf];
Delibera del 12 gennaio 2017 n.2/13. Individuazione degli obiettivi strategici. [file.pdf];
Delibera del 31 gennaio 2017 n.6/21. Aggiornamento del Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza [file.pdf];
2016-2018
Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2016-2018[file.pdf];
Il Piano in sintesi [file.pdf];
Delibera del 19 febbraio 2016, n. 8/8 [file.pdf];
2015-2017
Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2015/2017 [file.pdf];
Allegato 1: Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2015/2017 [file.pdf];
Allegato A: Relazione sullo stato e i costi dell’organizzazione regionale [file.pdf];
Allegato B: Questionario sulla legge di riordino in materia urbanistica ed edilizia [file.pdf];
Allegato 2: Catalogo dei processi a rischio corruzione [file.pdf];
Allegato 3: Guida alla Banca Dati Anticorruzione [file.pdf];
Allegato 4: Modulistica adottata relativa al D.Lgs. n. 39/2013 [file.pdf];
Elenco referenti [file.pdf];
Delibera del 24 febbraio 2015, n. 8/4 [file.pdf];
2014-2016
Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2014-2016 [file .pdf];
All. 1, 3/7 - Codice di comportamento [file.pdf];
All. 2, 3/7 - Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2014-2016 [file .pdf];
All. 3, 3/7 - Vademecum applicativo Amministrazione aperta [file .pdf];
All. 4, 3/7 - Manuale utente applicativo organismi RAS [file .pdf];
All. A, 3/7 - Elenco referenti [file .pdf];
Delibera del 31 gennaio 2014, n. 3/7 [file.pdf];
Relazioni semestrali
Resoconto sullo stato di attuazione del primo semestre 2014 [file.pdf];
Atti
- Proroga dei termini stabiliti con la Delib.G.R. n. 13/2 del 19.3.2013 per la predisposizione dei criteri e delle modalità di attuazione del Piano triennale della performance e del Programma triennale per la trasparenza e per l’integrità (D.Lgs. 27 ottobre 2009 n. 150; D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33)
Delibera del 17 giugno 2013, n. 22/14 [file.pdf];
Ai sensi di quanto previsto dal D.L. 9 giugno 2021, n. 80;, per le amministrazioni pubbliche con più di cinquanta dipendenti, gli adempimenti inerenti al Piano di prevenzione della corruzione sono soppressi e assorbiti nell’apposita sezione del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) “Valore pubblico, performance e anticorruzione”.
Il PIAO ha durata triennale, viene aggiornato annualmente e contiene strumenti, obiettivi, strategie, procedure, modalità e azioni che l’Amministrazione programma al fine di assicurare la qualità e la trasparenza dell'attività amministrativa e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese e procedere alla costante e progressiva semplificazione e reingegnerizzazione dei processi anche in materia di diritto di accesso.
2023/2025
- Delibera del 30 marzo 2023, n. 12/4 Piano Integrato di Attività e Organizzazione. Art. 6 DL. 9.6.2021, n. 80 come convertito dalla legge n. 113 del 6 agosto 2021 e s.m.i. Aggiornamento per il triennio 2023 - 2025. ;
- Allegato 5 - Schede di gestione del rischio corruttivo [file pdf];
- Allegato 6 - Trasparenza [file pdf]; [file xls;]
- Allegato 7 - Report mappatura processi e valutazione del rischio corruttivo [file pdf];
2022/2024
- Delibera del 30 giugno 2022, n. 20/57 Piano Integrato di Attività e Organizzazione. Art. 6 DL. 9.6.2021, n. 80 come convertito dalla legge n. 113 del 6 agosto 2021 e s.m.i. “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia”;
- Piano triennale della prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2022-2024 [file.pdf];
- Allegato 1 - Responsabili trasmissione e pubblicazione dati su Amministrazione Trasparente [file.pdf];
- Allegato 2 - Il contesto socio economico [file.pdf];
- Allegato 3 - Report mappatura processi e valutazione rischio corruttivo [file.pdf];
- Allegato 4 - Organigramma [file.pdf];
- Delibera del 29 aprile 2022, n. 14/6 "Adozione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza relativo al triennio 2022-2024 dell’Amministrazione regionale. Transizione al Piano integrato di attività ed organizzazione (P.I.A.O.) di cui all’art. 6 D.L. n. 80/2021.";
2021/2023
- Piano triennale della prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2021-2023 [file.pdf];
- Allegato 1 - Responsabili trasmissione e pubblicazione dati su Amministrazione Trasparente [file.pdf];
- Allegato 2 - Contesto Socio Economico [file.pdf];
- Allegato 3 - Mappatura dei processi [file.pdf];
- Allegato 4 - Organigramma dell'Amministrazione [file.pdf];
- Allegato 5 - Elenco dei referenti [file.pdf];
- Allegato 6 - Report attività formativa 2020 [file.pdf];
- Delibera del 1 aprile 2021, n. 12/35;
2020/2022
- Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022 [file.pdf];
- Allegato 1 - Responsabili trasmissione e pubblicazione dati su Amministrazione Trasparente [file.pdf];
- Allegato 2 - Contesto Socio Economico [file.pdf];
- Allegato 3 - Mappatura dei processi [file.pdf];
- Allegato 4 - Organigramma dell'Amministrazione [file.pdf];
- Allegato 5 - Elenco dei referenti [file.pdf];
- Delibera del 26 febbraio 2020, n. 7/14;
Consultazione pubblica per l'aggiornamento del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza [file.docx];
Consultazione pubblica per l'aggiornamento del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza [file.odt];
2019/2021
- Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza 2019-2021 [file.pdf];
- Allegato 1 - Responsabili trasmissione e pubblicazione dati su Amministrazione Trasparente [file.pdf];
- Allegato 2 - Contesto Socio Economico [file.pdf];
- Allegato 3 - Mappatura dei processi [file.pdf];
- Allegato 4 - Organigramma dell'Amministrazione [file.pdf];
Delibera del 5 febbraio 2019 n. 6/1 ;
2018/2020
- Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza 2018/2020 [file.pdf];
- Allegato 1 - Responsabili trasmissione e pubblicazione dati su Amministrazione Trasparente [file.pdf];
- Allegato 1 - aggiornamento al 11 settembre 2018 [file.pdf];
- Allegato 2 - Contesto socio-economico [file.pdf];
- Allegato 3 - Mappatura dei processi (allegato 2 alla D.G.R. 45/2 del 11.9.2018) [file.pdf]
;
Delibera del 27 marzo 2018 n. 15/8;
Delibera del 11 settembre 2018 n. 45/2. Aggiornamento del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2018-2020;
2017/2019
Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza 2017/2019 [file.pdf];
All.1 Contesto socio-economico [file.pdf];
All.2 Rapporto 2015 sintesi finale dati finanziari [file.pdf];
All.3 Questionario di valutazione dell'esposizione al rischio dei processi [file.pdf];
All.4 Responsabili trasmissione e pubblicazione dati su Amministrazione Trasparente [file.pdf];
All. 4 - Aggiornamento All.4 al 31 gennaio 2018 [file.pdf];
All.5 Relazione CAMINERAS [file.pdf];
All.6 Relazione Rete degli Uffici Relazioni con il Pubblico [file.pdf];
Il Piano in sintesi [file.pdf];
Delibera del 12 gennaio 2017 n.2/13. Individuazione degli obiettivi strategici. [file.pdf];
Delibera del 31 gennaio 2017 n.6/21. Aggiornamento del Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza [file.pdf];
2016-2018
Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2016-2018[file.pdf];
Il Piano in sintesi [file.pdf];
Delibera del 19 febbraio 2016, n. 8/8 [file.pdf];
2015-2017
Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2015/2017 [file.pdf];
Allegato 1: Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2015/2017 [file.pdf];
Allegato A: Relazione sullo stato e i costi dell’organizzazione regionale [file.pdf];
Allegato B: Questionario sulla legge di riordino in materia urbanistica ed edilizia [file.pdf];
Allegato 2: Catalogo dei processi a rischio corruzione [file.pdf];
Allegato 3: Guida alla Banca Dati Anticorruzione [file.pdf];
Allegato 4: Modulistica adottata relativa al D.Lgs. n. 39/2013 [file.pdf];
Elenco referenti [file.pdf];
Delibera del 24 febbraio 2015, n. 8/4 [file.pdf];
2014-2016
Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2014-2016 [file .pdf];
All. 1, 3/7 - Codice di comportamento [file.pdf];
All. 2, 3/7 - Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2014-2016 [file .pdf];
All. 3, 3/7 - Vademecum applicativo Amministrazione aperta [file .pdf];
All. 4, 3/7 - Manuale utente applicativo organismi RAS [file .pdf];
All. A, 3/7 - Elenco referenti [file .pdf];
Delibera del 31 gennaio 2014, n. 3/7 [file.pdf];
Relazioni semestrali
Resoconto sullo stato di attuazione del primo semestre 2014 [file.pdf];
Atti
- Proroga dei termini stabiliti con la Delib.G.R. n. 13/2 del 19.3.2013 per la predisposizione dei criteri e delle modalità di attuazione del Piano triennale della performance e del Programma triennale per la trasparenza e per l’integrità (D.Lgs. 27 ottobre 2009 n. 150; D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33)
Delibera del 17 giugno 2013, n. 22/14 [file.pdf];