Regione Autonoma della Sardegna [SITO ARCHIVIO]
Vai alla nuova versione
Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


Posta elettronica istituzionale

La PEC è uno strumento che rende ancora più agevole il rapporto dei cittadini, degli Enti Locali e delle imprese con l'Amministrazione.

La Regione Sardegna in un'ottica di semplificazione amministrativa, ha attivato le caselle di posta elettronica certificata istituzionali (PEC) riferite, a norma di legge, ad ogni Area Organizzativa Omogenea dell’Amministrazione regionale corrispondente alle Direzioni generali. Per agevolare comunque l’individuazione da parte dei cittadini della Direzione Generale di proprio interesse, ciascuno degli indirizzi è associato alle competenze della Direzione Generale di riferimento.

Per raggiungere i singoli indirizzi di posta consultare la sezione Struttura organizzativa

Per la trasmissione delle pec contenenti la notifica di atti giudiziari nei confronti della Regione Sardegna utilizzare esclusivamente la casella di posta elettronica certificata (pec) dell' Ufficio di supporto dell'Avvocatura regionale.

Posta elettronica certificata Enti
Gli Enti aderenti non devono sostenere alcun onere per l'attivazione delle caselle e possono usufruire gratuitamente anche del servizio di assistenza. A carico degli aderenti restano solo i costi, peraltro molto contenuti, per la creazione di un proprio dominio certificato (qualora mancante) e per l'eventuale rinnovo, al termine del progetto Comunas, delle caselle di posta certificata attivate.

I Comuni che non hanno ancora aderito all'iniziativa, varata nel 2009 e approvata dal "Comitato di Coordinamento" del progetto, hanno la possibilità di dotarsi gratuitamente, per un periodo iniziale di due anni (non eccedenti la scadenza del progetto Comunas) di caselle di posta elettronica certificata (PEC). Per i Comuni già dotati di PEC è possibile richiedere ulteriori caselle PEC, compilando un apposito modulo.

Adesione
Per aderire all'iniziativa è necessario inviare apposita richiesta, indicante il numero di caselle di posta certificata necessarie (da 1 a 3 - di cui una obbligatoriamente per il protocollo se sprovvisti) e allegando inoltre il modulo di adesione per il Comune nonché dichiarazione sostitutiva del rappresentante legale (in genere il Sindaco).

La richiesta è da inoltrarsi all'indirizzo Sardegna IT s.r.l., viale dei Giornalisti, n°6, 09122, Cagliari
comunicazioni@pec.comunas.it

Nel documento "Flusso per l'attivazione della PEC" sono indicate le diverse modalità tecniche possibili per l'attivazione delle caselle.

Utilizzo
Per utilizzare la casella, i Comuni possono collegarsi ai seguenti indirizzi:
https://webmail.pec.comunas.it (Webmail per l'invio e la ricezione delle email certificate)
https://gestionemail.pec.comunas.it (Pannello di controllo)

Informazioni
Per ulteriori informazioni si prega di contattare i seguenti recapiti:
tel. 070 2796388
e-mail: supporto.comunas@sardegnait.it
PEC: comunicazioni@pec.comunas.it

Modulistica e Documenti correlati
Modulo adesione Comune [file.pdf]
Modulo di richiesta per le caselle PEC aggiuntive [file.pdf]
PEC dichiarazione sostitutiva di certificazione [file.pdf]
Flusso per l'attivazione della PEC [file.pdf]
Contratto_condizioni generali [file.pdf]
ManualeOperativo PEC [file.pdf]
Regole tecniche PEC [file.pdf]
Faq PEC [file.pdf]